Preghiere serali a Medjugorje dal 24 al 26 marzo 2020
Adorazione Eucaristica del 24 Marzo 2020 – presieduta da fra Renato Galić diacono francescano
Signore Gesù Cristo, stasera non vogliamo parlare tanto, stasera vogliamo ascoltare Te, nel silenzio del nostro cuore…
Allontana da noi stasera tutto quello che ci separa da Te: pensieri, parole…
O Dio Onnipotente, mandaci stasera la potenza del Tuo Spirito Santo.
Canto: Svet, svet, svet (Santo, santo, santo Gesù, Santo Gesù,
presente nel Santissimo Sacramento dell’altare) … (cantato solo in Croato)
– Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, Anche stasera noi vogliamo stare con Te. Vogliamo passare un po’ di tempo dinnanzi a Te e con Te, adorandoti nel Santissimo Sacramento dell’altare. Signore Gesù, stasera non vogliamo parlare tanto, stasera vogliamo ascoltare Te, perché vogliamo che, nel silenzio del nostro cuore, Tu ci parli. Vogliamo essere in ascolto della Tua voce. Sii con noi, Signore, stasera, perché noi possiamo riconoscere la Tua voce attraverso la quale ci parli.
Pausa.
– Signore Gesù Cristo, allontana da noi stasera tutto quello che ci separa da Te, allontana da noi parole, pensieri che ostacolano l’incontro tra noi e Te, l’incontro tra Dio e l’uomo. Signore, purifica i nostri cuori da tutto quello che ci allontana da Te. Solo quando saremo liberi da tutte queste cose, solo allora potremo sentire la Tua voce. Grazie, Signore, perché Tu ci parli.
Canto: Canto Croato
– O Dio Onnipotente, mandaci stasera la potenza del Tuo Spirito Santo. Rendici sempre disposti ad ascoltare la Tua voce per poterlo sentire e ascoltare. La Tua Parola che accogliamo, Signore, porti il frutto nella nostra vita, perché anche noi diventiamo come la Beata Vergine Maria, che era sempre in ascolto della Tua voce, ha accolto e portato al mondo il nostro Signore Gesù Cristo.
Tantum ergo.. Orazione. Kyrie, eleison… Benedizione eucaristica. Dio sia benedetto…
Canto finale: Canto Mariano Croato (O Santissima, o pissima…)
Fonte: (Registrazione di Flavio Deagostini)
(Trascrizione e revisione a cura di P. Armando Favero)
Adorazione Eucaristica del 25 Marzo 2020 – presieduta da fra Marinko Šakota
O Gesù, …nel silenzio lo Spirito Santo apre i cuori.
Gesù, oggi celebriamo quel momento nel quale Ti sei incarnato…
Gesù, si incarnino in noi due parole: “Non temere” e “Ama”…
Canto: Oh, oh, oh! Adoramus Te, Domine…
– Gesù, noi Ti adoriamo! La nostra Madre Maria ci invita ad adorare col cuore, perciò Ti preghiamo: manda il Tuo Santo Spirito e tocca i nostri cuori. Sveglia i nostri cuori, aiutaci, Signore, perché possiamo adorarti col cuore, per stare con Te, per stare con Te con il cuore aperto. Nel silenzio lo Spirito Santo apre i cuori.
Canto: Emanuel, Emanuel! Il Suo Nome è Emanuel!
– Gesù, oggi celebriamo quel momento nel quale Ti sei incarnato. Lei ha aperto il Suo Cuore a Te, o Padre, e il Tuo Verbo si è fatto carne. Grazie, Signore, per la Tua Madre. Grazie per il Suo Cuore Materno, grazie per il Suo Amore per ciascuno di noi. Ti preghiamo, Signore: per le Sue parole: “Si compia in me la Tua Parola.” Tu vuoi incarnarti in ciascuno di noi, in quanti ascoltano la Parola di Dio. Adesso nel silenzio del nostro cuore diciamo come Maria: “Eccomi, Signore, avvenga di me secondo la Tua Parola.” …
Canto: Gesù (X8)… Morì per me… Emanuel…
– Gesù, Verbo Incarnato, Ti preghiamo: si incarnino anche in noi le Tue Parole, quelle parole: ‘Non temere! Ama! Non temere!” Sostieni la mia poca fede: “Non temere: credi!” E l’altra parola: “Ama!” Il Signore ci doni questa grazia: che queste due parole si incarnino in noi: Non temere, Ama!
Tantum ergo..Orazione. Kyrie, eleison… Benedizione eucaristica. Dio sia benedetto…
Canto finale: Canto mariano in Croato.
Fonte: (Registrazione di Flavio Deagostini)
(Trascrizione e revisione a cura di P. Armando Favero)
Nota: Adorazione fatta subito dopo la Santa Messa, a porte chiuse senza l’assemblea.
Adorazione Eucaristica del 26 Marzo 2020 – presieduta da fra Perica Ostojić
Signore Gesù, Ti adoro, inginocchiato davanti a Te. Ho bisogno della Tua Presenza, del Tuo Amore, della Tua consolazione…
O Signore dell’Amore, rendici responsabili degli altri, affinché, possiamo proteggere la loro salute e la loro gioia…
Signore, in questo tempo di prova, noi ci stanchiamo nello spirito, ma Tu sei sicurezza e consolazione…
Canto: Svet, svet, svet (Santo, santo, santo Gesù, Santo Gesù,
presente nel Santissimo Sacramento dell’altare) … (cantato solo in Croato)
– Signore Gesù, io credo che Tu sei veramente presente nel Santissimo Sacramento dell’altare. Perciò Ti adoro, sono inginocchiato davanti a Te e ho bisogno della Tua Presenza, del Tuo Amore, della Tua consolazione, della potenza della Tua presenza sacramentale. Aiutami a vincere ogni paura, Signore. Aiutami a rinunciare alle mie false sicurezze e fa’ che crediamo con tutto il cuore, di avere fiducia in Te, che a Te posso donare tutto quello che ho, perché Tu mi trasformi e mi consacri.
Canto: in Croato.
– Il Tuo Spirito, o Signore, e con le Sue profondità avvolgi le nostre malattie e le nostre sofferenze. Mentre siamo in adorazione del Santissimo Sacramento donaci la grazia della fede, con la speranza e con l’Amore. Fa’ che ci accada di cercare sempre Te e il Tuo aiuto. O Signore dell’Amore, rendici responsabili degli altri, affinché, con la nostra azione, possiamo proteggere la loro salute e la loro gioia. Aiutaci in questi momenti difficili.
Canto: Bless the Lord, my soul and bless His Holy Name.
Bless the Lord, my soul: Hi rescues me from death.
(Benedici il Signore, anima mia, e benedici il Suo Santo Nome.
Benedici il Signore, anima mia: Lui mi libera dalla morte. (Ps. 102).
– Signore, in questo tempo di prova, noi ci stanchiamo nello spirito, ma Tu sei sicurezza e consolazione. Sei con me e non mi abbandoni mai. Alla fine di tutto sentirò la Tua voce, la Tua Parola, che guarisce la mia anima. Signore, infine Ti prego: versa la potenza della Tua Grazia su coloro che ci seguono per mezzo della radio o di Internet, versa su ciascuno di loro la pace. Il Tuo Santo Spirito ci protegga. Prendi carne nei nostri cuori, perché siamo disposti a servire il prossimo con umiltà.
Tantum ergo.. Orazione. Kyrie, eleison… Benedizione eucaristica. Dio sia benedetto…
Canto finale: Canto Mariano in Croato.
Fonte: (Registrazione di Flavio Deagostini)
(Trascrizione e revisione a cura di P. Armando Favero)
Nota: Adorazione fatta subito dopo la Santa Messa, a porte chiuse senza l’assemblea.