• Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (200)

    Omelia: « Il tesoro e la perla preziosa » Omelia di Don Renzo Lavatori nella XVII Domenica del T.O. – Stacciola, 30/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (199)

    Omelia: « Santi Gioacchino ed Anna » Omelia di Don Renzo Lavatori nella memoria dei SS. Gioacchino ed Anna – Stacciola, 26/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!». Parola del Signore Dai «Discorsi» di san Giovanni Damasceno, vescovo Poiché doveva avvenire che la Vergine Madre di Dio nascesse da Anna, la natura non osò precedere il germe della grazia; ma rimase…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (198)

    Omelia: « Il più grande e il più piccolo » Omelia di don Renzo Lavatori nella Festa di S. Giacomo – Stacciola, 25/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (197)

    Omelia: « Il grano e la zizzania » Omelia di don Renzo Lavatori nella XVI Domenica del T.O. – Stacciola, 23/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”.…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (196)

    Omelia: « Il seme e il suo diverso raccolto » Omelia di Don Renzo Lavatori XV Dom T.O. alla casa natale di S. Maria Goretti – Corinaldo, 16/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra;…