-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 28 marzo 2023
Prima Lettura Nm 21, 4-9 Dal libro dei NumeriIn quei giorni, gli Israeliti si mossero dal monte Or per la via del Mar Rosso, per aggirare il territorio di Edom. Ma il popolo non sopportò il viaggio. Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatto salire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero».Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti brucianti i quali mordevano la gente, e un gran numero d’Israeliti morì. Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 27 marzo 2023
Prima Lettura Dn 13,1-9.15-17.19-30.33-62 Dal libro del profeta DanieleIn quei giorni, abitava a Babilonia un uomo chiamato Ioakìm, il quale aveva sposato una donna chiamata Susanna, figlia di Chelkìa, di rara bellezza e timorata di Dio. I suoi genitori, che erano giusti, avevano educato la figlia secondo la legge di Mosè. Ioakìm era molto ricco e possedeva un giardino vicino a casa, ed essendo stimato più di ogni altro, i Giudei andavano da lui.In quell’anno erano stati eletti giudici del popolo due anziani; erano di quelli di cui il Signore ha detto: «L’iniquità è uscita da Babilonia per opera di anziani e di giudici, che solo in apparenza sono guide…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 26 marzo 2023
Prima Lettura Ez 37, 12-14 Dal libro del profeta EzechièleCosì dice il Signore Dio: «Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nella terra d’Israele.Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire dai vostri sepolcri, o popolo mio.Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nella vostra terra. Saprete che io sono il Signore. L’ho detto e lo farò». Oracolo del Signore Dio. C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal.129 RIT: Il Signore è bontà e misericordia. Dal profondo a te grido, o Signore;Signore, ascolta…
-
Messaggio a Marija del 25 marzo 2023
“Cari figli! Questo tempo sia per voi il tempo della preghiera.”
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 25 marzo 2023
Prima Lettura Is 7,10-14; 8,10 Dal libro del profeta IsaiaIn quei giorni, il Signore parlò ad Acaz: «Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall’alto».Ma Acaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore».Allora Isaìa disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta stancare gli uomini, perché ora vogliate stancare anche il mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele, perché Dio è con noi». C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal 39 RIT: Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà. Sacrificio e…
-
Quaresima 2023 (3)
Terza Catechesi di Quaresima« Il Crocifisso massima espressione della divina sapienza » Catechesi di don Renzo Lavatoripresso il Santuario della Vergine della Rivelazionealle tre fontane, via Laurentina, Roma 19 marzo 2023
-
Omelie liturgiche (174)
Omelia: « O Dio, abbi pietà di me peccatore » Omelia di don Renzo Lavatori nel sabato della 3a settimana di Quaresima – 18 marzo 2023 Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non…
-
Gesù e l’anticristo, dalla prima lettera di Giovanni Apostolo (6)
Catechesi: « Il senso del peccato umano e del perdono divino » « Gesù e l’anticristo, dalla prima lettera di Giovanni Apostolo » : « Il senso del peccato umano e del perdono divino » Dalla Prima lettera di Giovanni (1Gv 1, 8-10 – 2, 1-2) Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi. Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate;…
-
Commento di Padre Livio al Messaggio dell’apparizione annuale a Mirjana, il 18 marzo 2023
“Cari figli, vi invito a conoscere il meglio possibile mio Figlio attraverso la preghiera e la misericordia. Perché con i cuori puri ed aperti impariate ad ascoltare. Ascoltare ciò che vi dice mio Figlio per riacquistare la vista spirituale. Come un unico popolo di Dio, in comunione con mio Figlio, testimoniate la verità con la vostra vita. Pregate, figli miei, affinché insieme a mio Figlio possiate portare solo pace, gioia ed amore a tutti i vostri fratelli e sorelle. Io sono con voi e vi benedico con la mia benedizione materna.” COMMENTO AL MESSAGGIO DEL 18 MARZO 2023 La Madonna ci ha donato un messaggio straordinario, che è un progetto…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 20 marzo 2023
https://drive.google.com/file/d//view?usp=sharing Prima Lettura 2 Sam 7, 4-5.12-14.16 Dal secondo libro di SamueleIn quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore:«Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno.Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio.La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarà reso stabile…