-
Omelie liturgiche (171)
Omelia: « Il battesimo di Gesù » Omelia di don Renzo Lavatori nella Domenica del Battesimo di Gesù – 2 gennaio 2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 13 gennaio 2023
Prima Lettura Eb 4, 1-5. 11 Dalla lettera agli EbreiFratelli, dovremmo avere il timore che, mentre rimane ancora in vigore la promessa di entrare nel suo riposo, qualcuno di voi ne sia giudicato escluso. Poiché anche noi, come quelli, abbiamo ricevuto il Vangelo: ma a loro la parola udita non giovò affatto, perché non sono rimasti uniti a quelli che avevano ascoltato con fede. Infatti noi, che abbiamo creduto, entriamo in quel riposo, come egli ha detto:“Così ho giurato nella mia ira:non entreranno nel mio riposo!”.Questo, benché le sue opere fossero compiute fin dalla fondazione del mondo. Si dice infatti in un passo della Scrittura a proposito del settimo giorno:…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 12 gennaio 2023
Prima Lettura Eb 3, 7-14 Dalla lettera agli EbreiFratelli, come dice lo Spirito Santo:“Oggi, se udite la sua voce,non indurite i vostri cuoricome nel giorno della ribellione,il giorno della tentazione nel deserto,dove mi tentarono i vostri padri mettendomi alla prova,pur avendo visto per quarant’anni le mie opere.Perciò mi disgustai di quella generazionee dissi: hanno sempre il cuore sviato.Non hanno conosciuto le mie vie.Così ho giurato nella mia ira:non entreranno nel mio riposo”.Badate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso e senza fede che si allontani dal Dio vivente. Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno, finché dura questo oggi, perché nessuno di voi si ostini, sedotto…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 10 gennaio 2023
Prima Lettura Eb 2, 5-12 Dalla lettera agli EbreiFratelli, non certo a degli angeli Dio ha sottomesso il mondo futuro, del quale parliamo. Anzi, in un passo della Scrittura qualcuno ha dichiarato:“Che cos’è l’uomo perché di lui ti ricordio il figlio dell’uomo perché te ne curi?Di poco l’hai fatto inferiore agli angeli,di gloria e di onore l’hai coronatoe hai messo ogni cosa sotto i suoi piedi”.Avendo sottomesso a lui tutte le cose, nulla ha lasciato che non gli fosse sottomesso. Al momento presente però non vediamo ancora che ogni cosa sia a lui sottomessa. Tuttavia quel Gesù, che fu fatto di poco inferiore agli angeli, lo vediamo coronato di gloria…