-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 30 agosto 2022
Prima Lettura 1 Cor 2, 10-16 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.Fratelli, lo Spirito conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi infatti conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato.Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. Ma l’uomo lasciato alle sue forze non comprende le…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 28 agosto 2022
Prima Lettura Sir 3,19-21.30-31 Dal libro del Siracide.Figlio, compi le tue opere con mitezza,e sarai amato più di un uomo generoso.Quanto più sei grande, tanto più fatti umile,e troverai grazia davanti al Signore.Molti sono gli uomini orgogliosi e superbi,ma ai miti Dio rivela i suoi segreti.Perché grande è la potenza del Signore,e dagli umili egli è glorificato.Per la misera condizione del superbo non c’è rimedio,perché in lui è radicata la pianta del male.Il cuore sapiente medita le parabole,un orecchio attento è quanto desidera il saggio. C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal 67 RIT: Hai preparato, o Dio, una casa per il povero. I giusti si…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 27 agosto 2022
Prima Lettura 1 Cor 1, 26-31 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.Considerate la vostra chiamata, fratelli: non ci sono fra voi molti sapienti dal punto di vista umano, né molti potenti, né molti nobili.Ma quello che è stolto per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i sapienti; quello che è debole per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i forti; quello che è ignobile e disprezzato per il mondo, quello che è nulla, Dio lo ha scelto per ridurre al nulla le cose che sono, perché nessuno possa vantarsi di fronte a Dio.Grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale per…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 29 agosto 2022
Prima Lettura Ger 1, 17-19 Dal libro del profeta GeremìaIn quei giorni, mi fu rivolta questa parola del Signore:«Tu, stringi la veste ai fianchi,àlzati e di’ loro tutto ciò che ti ordinerò;non spaventarti di fronte a loro,altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro.Ed ecco, oggi io faccio di tecome una città fortificata,una colonna di ferroe un muro di bronzocontro tutto il paese,contro i re di Giuda e i suoi capi,contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese.Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno,perché io sono con te per salvarti». C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal 70 RIT: La mia bocca, Signore, racconterà…