• Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 30 agosto 2022

    Prima Lettura 1 Cor 2, 10-16 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.Fratelli, lo Spirito conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi infatti conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato.Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. Ma l’uomo lasciato alle sue forze non comprende le…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 28 agosto 2022

    Prima Lettura Sir 3,19-21.30-31 Dal libro del Siracide.Figlio, compi le tue opere con mitezza,e sarai amato più di un uomo generoso.Quanto più sei grande, tanto più fatti umile,e troverai grazia davanti al Signore.Molti sono gli uomini orgogliosi e superbi,ma ai miti Dio rivela i suoi segreti.Perché grande è la potenza del Signore,e dagli umili egli è glorificato.Per la misera condizione del superbo non c’è rimedio,perché in lui è radicata la pianta del male.Il cuore sapiente medita le parabole,un orecchio attento è quanto desidera il saggio. C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal 67 RIT: Hai preparato, o Dio, una casa per il povero. I giusti si…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 27 agosto 2022

    Prima Lettura 1 Cor 1, 26-31 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.Considerate la vostra chiamata, fratelli: non ci sono fra voi molti sapienti dal punto di vista umano, né molti potenti, né molti nobili.Ma quello che è stolto per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i sapienti; quello che è debole per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i forti; quello che è ignobile e disprezzato per il mondo, quello che è nulla, Dio lo ha scelto per ridurre al nulla le cose che sono, perché nessuno possa vantarsi di fronte a Dio.Grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale per…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 29 agosto 2022

    Prima Lettura Ger 1, 17-19 Dal libro del profeta GeremìaIn quei giorni, mi fu rivolta questa parola del Signore:«Tu, stringi la veste ai fianchi,àlzati e di’ loro tutto ciò che ti ordinerò;non spaventarti di fronte a loro,altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro.Ed ecco, oggi io faccio di tecome una città fortificata,una colonna di ferroe un muro di bronzocontro tutto il paese,contro i re di Giuda e i suoi capi,contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese.Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno,perché io sono con te per salvarti». C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal 70 RIT: La mia bocca, Signore, racconterà…

  • Articoli e video vari

    Cambiamento dell’orario del programma di preghiera serale a Medjugorje

    A partire da giovedì 1 settembre, l’orario del programma di preghiera serale cambia. Il Rosario inizierà alle 17 e la Santa Messa alle 18. La preghiera del rosario sulla Collina delle apparizioni la domenica alle 14 e la Via Crucis il venerdì alle 14. Adorazione del Santissimo Sacramento dell’Altare sarà il martedì, il giovedì e il sabato dalle 19 alle 20; la venerazione della Santa Croce sarà il venerdì dalle 19 alle 20, dopo la santa Messa serale. La Santa Messa su Križevac sarà domenica 11 settembre alle ore 11.

  • Messaggi del 25

    La veggente Marija Pavlovic Lunetti in diretta con P. Livio a Radio Maria per il messaggio del 25 agosto 2022

    “Cari Figli, Dio mi permette di stare con voi e di guidarvi sulla via della pace affinché, attraverso la pace personale, costruiate la pace nel mondo. Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio Gesù perché vi dia una fede forte e la speranza in un futuro migliore che desidero costruire con voi. Siate coraggiosi e non temete perché Dio è con voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”‎ P. Livio: Questo messaggio, come quello di luglio è improntato sulla speranza e l’ottimismo nella fede ed è molto incoraggiante. Marija: La Madonna ci dà speranza, è una donna che ci trasmette la gioia e la speranza…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 26 agosto 2022

    Prima Lettura 1 Cor 1, 17-25 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.Fratelli, Cristo non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo.La parola della croce infatti è stoltezza per quelli che si perdono, ma per quelli che si salvano, ossia per noi, è potenza di Dio. Sta scritto infatti:«Distruggerò la sapienza dei sapientie annullerò l’intelligenza degli intelligenti».Dov’è il sapiente? Dov’è il dotto? Dov’è il sottile ragionatore di questo mondo? Dio non ha forse dimostrato stolta la sapienza del mondo? Poiché infatti, nel disegno sapiente di Dio, il mondo, con tutta la…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 25 agosto 2022

    Prima Lettura 1 Cor 1, 1-9 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, alla Chiesa di Dio che è a Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati…

  • Messaggi del 25

    Messaggio a Marija del 25 agosto 2025

    “Cari Figli, Dio mi permette di stare con voi e di guidarvi sulla via della pace affinché, attraverso la pace personale, costruiate la pace nel mondo. Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio Gesù perche vi dia una fede forte e la speranza in un futuro migliore che desidero costruire con voi. Siate coraggiosi e non temete perché Dio è con voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”‎

  • Conferenze e catechesi

    Conferenze e catechesi (63)

    Catechesi : « Amo perché amo, amo per amare » Catechesi di don Renzo LavatoriCasa Natale di santa Maria Goretti – Corinaldo, 20/8/2022 Dai «Discorsi sul Cantico dei Cantici» di san Bernardo, abate « Amo perché amo, amo per amare » L’amore è sufficiente per se stesso, piace per se stesso e in ragione di sé. È a se stesso merito e premio. L’amore non cerca ragioni, non cerca vantaggi all’infuori di sé. Il suo vantaggio sta nell’esistere. Amo perché amo, amo per amare. Grande cosa è l’amore se si rifà al suo principio, se ricondotto alla sua origine, se riportato alla sua sorgente. Di là sempre prende alimento per…