• Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 10 aprile 2022

    Lc 23,1-49 (Forma breve)Dal Vangelo secondo Luca – Non trovo in quest’uomo alcun motivo di condannaIn quel tempo, tutta l’assemblea si alzò; condussero Gesù da Pilato e cominciarono ad accusarlo: «Abbiamo trovato costui che metteva in agitazione il nostro popolo, impediva di pagare tributi a Cesare e affermava di essere Cristo re». Pilato allora lo interrogò: «Sei tu il re dei Giudei?». Ed egli rispose: «Tu lo dici». Pilato disse ai capi dei sacerdoti e alla folla: «Non trovo in quest’uomo alcun motivo di condanna». Ma essi insistevano dicendo: «Costui solleva il popolo, insegnando per tutta la Giudea, dopo aver cominciato dalla Galilea, fino a qui». Udito ciò, Pilato domandò se…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 9 aprile 2022

    Prima Lettura Ez 37, 21-28 Dal libro del profeta Ezechiele.Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò i figli d’Israele dalle nazioni fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nella loro terra: farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d’Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né saranno più divisi in due regni.Non si contamineranno più con i loro ìdoli, con i loro abomìni e con tutte le loro iniquità; li libererò da tutte le ribellioni con cui hanno peccato, li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro…

  • Omelie

    Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa dell’ 8 aprile 2022

    Prima Lettura Ger 20, 10-13 Dal libro del profeta Geremia.Sentivo la calunnia di molti:«Terrore all’intorno!Denunciàtelo! Sì, lo denunceremo».Tutti i miei amici aspettavano la mia caduta:«Forse si lascerà trarre in inganno,così noi prevarremo su di lui,ci prenderemo la nostra vendetta».Ma il Signore è al mio fianco come un prode valoroso,per questo i miei persecutori vacillerannoe non potranno prevalere;arrossiranno perché non avranno successo,sarà una vergogna eterna e incancellabile.Signore degli eserciti, che provi il giusto,che vedi il cuore e la mente,possa io vedere la tua vendetta su di loro,poiché a te ho affidato la mia causa!Cantate inni al Signore,lodate il Signore,perché ha liberato la vita del poverodalle mani dei malfattori. C: Parola di…