-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 16 marzo 2022
Prima Lettura Ger 18,18-20 Dal libro del profeta Geremìa.[I nemici del profeta] dissero: «Venite e tramiamo insidie contro Geremìa, perché la legge non verrà meno ai sacerdoti né il consiglio ai saggi né la parola ai profeti. Venite, ostacoliamolo quando parla, non badiamo a tutte le sue parole».Prestami ascolto, Signore,e odi la voce di chi è in lite con me.Si rende forse male per bene?Hanno scavato per me una fossa.Ricòrdati quando mi presentavo a te,per parlare in loro favore,per stornare da loro la tua ira. C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal.30 RIT: Salvami, Signore, per la tua misericordia. Scioglimi dal laccio che mi hanno teso,perché…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 15 marzo 2022
Prima Lettura Is 1, 10.16-20 Dal libro del profeta Isaia.Ascoltate la parola del Signore,capi di Sòdoma;prestate orecchio all’insegnamento del nostro Dio,popolo di Gomorra!«Lavatevi, purificatevi,allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni.Cessate di fare il male,imparate a fare il bene,cercate la giustizia,soccorrete l’oppresso,rendete giustizia all’orfano,difendete la causa della vedova».«Su, venite e discutiamo– dice il Signore.Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto,diventeranno bianchi come neve.Se fossero rossi come porpora,diventeranno come lana.Se sarete docili e ascolterete,mangerete i frutti della terra.Ma se vi ostinate e vi ribellate,sarete divorati dalla spada,perché la bocca del Signore ha parlato». C: Parola di Dio.A: Rendiamo grazie a Dio. Salmo Responsoriale Sal.49 RIT: A chi cammina per…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 14 marzo 2022
Prima Lettura Dn 9, 4-10 Dal libro del profeta Daniele.Signore Dio, grande e tremendo, che sei fedele all’alleanza e benevolo verso coloro che ti amano e osservano i tuoi comandamenti, abbiamo peccato e abbiamo operato da malvagi e da empi, siamo stati ribelli, ci siamo allontanati dai tuoi comandamenti e dalle tue leggi! Non abbiamo obbedito ai tuoi servi, i profeti, i quali nel tuo nome hanno parlato ai nostri re, ai nostri prìncipi, ai nostri padri e a tutto il popolo del paese.A te conviene la giustizia, o Signore, a noi la vergogna sul volto, come avviene ancora oggi per gli uomini di Giuda, per gli abitanti di Gerusalemme…