-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 19 gennaio 2022
Prima Lettura 1 Sam 17, 32-33. 37. 40-51 Dal primo libro di Samuele.In quei giorni, Davide disse a Saul: “Nessuno si perda d’animo a causa di costui. Il tuo servo andrà a combattere con questo Filisteo”. Saul rispose a Davide: “Tu non puoi andare contro questo Filisteo a combattere con lui: tu sei un ragazzo e costui è uomo d’armi fin dalla sua adolescenza”. Davide aggiunse: “Il Signore che mi ha liberato dalle unghie del leone e dalle unghie dell’orso, mi libererà anche dalle mani di questo Filisteo”. Saul rispose a Davide: “Ebbene va’ e il Signore sia con te”.Davide prese in mano il suo bastone, si scelse cinque ciottoli…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 17 gennaio 2022
Prima Lettura 1 Sam 15, 16-23 Dal primo libro di Samuele.In quei giorni, Samuèle disse a Saul: “Lascia che ti annunci ciò che il Signore mi ha detto questa notte”. E Saul gli disse: “Parla!”. Samuèle continuò: “Non sei tu capo delle tribù d’Israele, benché piccolo ai tuoi stessi occhi? Il Signore non ti ha forse unto re d’Israele? Il Signore ti aveva mandato per una spedizione e aveva detto: “Va’, vota allo sterminio quei peccatori di Amaleciti, combattili finché non li avrai distrutti”. Perché dunque non hai ascoltato la voce del Signore e ti sei attaccato al bottino e hai fatto il male agli occhi del Signore?”.Saul insisté con…
-
Il volto del Dio vivente: vera o falsa conoscenza di Dio (1)
Catechesi: « Introduzione » « Il volto del Dio vivente: vera o falsa conoscenza di Dio » : « Introduzione» (Sap 13, 1-2) Capitolo 13 – Processo all’idolatria. Divinizzazione della natura (Sap 13, 1-2) [1]Davvero stolti per natura tutti gli uominiche vivevano nell’ignoranza di Dio.e dai beni visibili non riconobbero colui che è,non riconobbero l’artefice, pur considerandone le opere.[2]Ma o il fuoco o il vento o l’aria sottileo la volta stellata o l’acqua impetuosao i luminari del cieloconsiderarono come dei, reggitori del mondo. Fonte: registrazione di RADIO MARIA