-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 2 gennaio 2022
Prima Lettura Sir 24, 1-4. 8-12 Dal libro del Siracide.La sapienza fa il proprio elogio,in Dio trova il proprio vanto,in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria.Nell’assemblea dell’Altissimo apre la bocca,dinanzi alle sue schiere proclama la sua gloria,in mezzo al suo popolo viene esaltata,nella santa assemblea viene ammirata,nella moltitudine degli eletti trova la sua lodee tra i benedetti è benedetta, mentre dice:«Allora il creatore dell’universo mi diede un ordine,colui che mi ha creato mi fece piantare la tendae mi disse: “Fissa la tenda in Giacobbee prendi eredità in Israele,affonda le tue radici tra i miei eletti” .Prima dei secoli, fin dal principio, egli mi ha creato,per tutta l’eternità non…
-
Omelie liturgiche (124)
Omelia: « Gesù e Simeone » Omelia di Don Renzo Lavatori alla Stacciola il 29/12/2021 Dal Vangelo secondo Luca Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli…
-
Omelie liturgiche (123)
Omelia: « Anticristo e anticristi » Omelia di Don Renzo Lavatori alla Stacciola il 31/12/2021 Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo Figlioli, è giunta l’ultima ora. Come avete sentito dire che l’anticristo deve venire, di fatto molti anticristi sono già venuti. Da questo conosciamo che è l’ultima ora.Sono usciti da noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; sono usciti perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri.Ora voi avete ricevuto l’unzione dal Santo, e tutti avete la conoscenza. Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità. Parola di…