-
Omelie liturgiche (113)
Omelia: « Se uno vuole essere il primo, sia il servitore di tutti » Omelia di Don Renzo Lavatori nella XXV Dom del T.Oalla Stacciolail 19/9/2021 Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 20 settembre 2021
Prima Lettura Esd 1, 1-6 Dal libro di EsdraNell’anno primo di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremìa, il Signore suscitò lo spirito di Ciro, re di Persia, che fece proclamare per tutto il suo regno, anche per iscritto: «Così dice Ciro, re di Persia: “Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra. Egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio a Gerusalemme, che è in Giuda. Chiunque di voi appartiene al suo popolo, il suo Dio sia con lui e salga a Gerusalemme, che è in Giuda, e costruisca il tempio del Signore,…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 19 settembre 2021
Prima Lettura Sap 2, 12.17-20 Dal libro della Sapienza.Dissero gli empi: “Tendiamo insidie al giusto, che per noi è d’incomodo e si oppone alle nostre azioni; ci rimprovera le colpe contro la legge e ci rinfaccia le trasgressioni contro l’educazione ricevuta. Vediamo se le sue parole sono vere, consideriamo ciò che gli accadrà alla fine.Se infatti il giusto è figlio di Dio, egli verrà in suo aiuto e lo libererà dalle mani dei suoi avversari. Mettiamolo alla prova con violenze e tormenti, per conoscere la sua mitezza e saggiare il suo spirito di sopportazione. Condanniamolo a una morte infamante,perché, secondo le sue parole, il soccorso gli verrà”. C: Parola di…
-
Omelia di Padre Luigi Lorusso alla Santa Messa del 17 settembre 2021
Prima Lettura 1 Tm 6, 13-16 Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a TimòteoFiglio mio, davanti a Dio, che dà vita a tutte le cose, e a Gesù Cristo, che ha dato la sua bella testimonianza davanti a Ponzio Pilato, ti ordino di conservare senza macchia e in modo irreprensibile il comandamento, fino alla manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo,che al tempo stabilito sarà a noi mostrata da Dio,il beato e unico Sovrano,il Re dei re e Signore dei signori,il solo che possiede l’immortalitàe abita una luce inaccessibile:nessuno fra gli uomini lo ha mai visto né può vederlo.A lui onore e potenza per sempre. Amen. C: Parola di Dio.A:…